26
Feb
2016
1

Grande successo l’evento di inaugurazione dell’Anno Culinario 2016.

Grande successo, come da pronostico, l’evento di inaugurazione dell’Anno Culinario 2016.

“Sold out” per la cena di gala della Associazione Provinciale Chieti affiliata alla Federcuochi Italia nell’incantevole location del Resort Convivium di Vasto. Un connubio vincente quello messo in scena dal Presidente Tommaso Sboro e dai suoi collaboratori, che ha visto operare congiuntamente i conclamati professionisti della Federazione Italiana Cuochi e gli allievi del prestigioso I.P.S.S.A.R. “G. Marchitelli di Villa Santa Maria”.

Ed è proprio il blasonato Istituto Villese l’oggetto del convegno introduttivo alla serata dal titolo “Istituto G. Marchitelli: La forza della tradizione, una sfida per il futuro”; hanno relazionato ai numerossisimi intervenuti il Prof. Nicola Tantimonaco, il Prof. Silvino D’Ercole, già Dirigente Scolastico del “Marchitelli”, ed il Prof. Ermanno Di Paolo.

Sulle note di ottima musica d’autore suonata dal trio abruzzese “Neomenia”, gli ospiti sono poi stati condotti nel salone centrale dove i barman di DRINK EMOTION, coordinati da Nunzio Di Paolo responsabile per Abruzzo e Molise della Federazione Italiana Barman, hanno preparato dal vivo eccellenti e coreografici drink.

L’occasione è stata utile al Presidente dell’Unione Regionale Cuochi, Andrea Di Felice, per presentare agli intervenuti il TEAM-ABRUZZO che parteciperà dal 18 al 21 Marzo 2016 ai campionati Italiani di Cucina a Montichiari (BS).

Il servizio di sala e di accoglienza agli ospiti è stato curato con grande dedizione e professionalità dagli allievi dell’Istituto Alberghiero.

Cena di caratura tecnica elevatissima. La brigata composta da Ernesto Cinalli, Marco Di Santo, Antonio Castracane, Francesca Bozzelli, Elio Stanziani, Miriam D’Angelo, Stefano Di Lello, Luca Scopino, Ilaria Vicoli e da una delegazione di allievi dell’Alberghiero di Villa Santa Maria, agli ordini dello Chef Cosmo Denys Ladisa ha elaborato il seguente menù:

Selezione di finger food:

spuma di gorgonzola e mascarpone alle noci, tonno rosso scottato al sesamo,
insalatina indiana di pollo curry e arance, salmone marinato allo zenzero
e tabacco con caviale di pompelmo.

Starter

Kadaifi di gamberone e asparagi, galatina di faraona,
insalatina di germogli alle nocciole.

Primo

Laganelle caraccioline.

Secondo

Lingotto di guancia di vitello alla Villese,
fieno di sedano rapa e cuore di carciofo.

Dolce

Bavarese al cuore morbido di cioccolato al Punch Coulis di cumquats

Vini: Terra d’Aligi – Cantina Spinelli

Si è proceduto poi al conferimento del premio “Il Cuoco dell’Anno” che per il 2016 è andato a Stefano Di Lello, Chef responsabile di reparto all’Hotel Cipriani di Venezia.

L’iniziativa ha registrato la gradita visita del Dott. Camillo D’Alessandro, Assessore regionale al Turismo il quale ha avuto parole di elogio per tutta l’organizzazione.

Fotogallery

Segreteria Organizzativa: Assunta Pasquini

Servizio Fotografico: Filippo Colaizzi

1

You may also like

Comunicazione
Corso di formazione 2018 – Villa Santa Maria
Commemorazione San Francesco Caracciolo, Patrono dei Cuochi
Buona Pasqua 2018

Leave a Reply